Vipiteno è la città più a nord d'Italia, un'affascinante centro urbano dal sapore alpino. Quest'antica città, un tempo di proprietà dei Fugger, presenta sontuose case borghesi, piazzette medievali, pittoresche strade di negozi e, naturalmente, un'imponente scenario montano tutto intorno. Ancora oggi i sontuosi edifici, come il palazzo comunale in stile gotico risalente al XV secolo, ricordano il grande benessere della città quando prosperava l'industria mineraria.

Vipiteno si presenta ai suoi visitatori come un'affascinante città alpina con eccellenti possibilità di shopping e cultura!
A un paio di minuti a piedi dal centro, la funivia Monte Cavallo accompagna all'omonimo comprensorio sciistico ed escursionistico. In estate questo altopiano a 2000m invita a intraprendere escursioni e tour di mountain bike, mentre in inverno si trasforma nel paradiso degli sport invernali. Non lontano da Vipiteno, promettono grandi avventure anche Ridanna, Racines, la Val di Vizze e la Val di Fleres.

Gli amanti della cultura non posso assolutamente perdere il palazzo comunale in stile gotico di Vipiteno, nonché il Museo Multscher. Alle famiglie consigliamo, invece, il Museo della caccia e della pesca ospitato da Castel Wolfsthurn e naturalmente il Mondo delle Miniere di Ridanna Monteneve. Anche la Gola di Stanghe lascia a bocca aperta grandi e piccini. A chi cerca mete per gite giornaliere, consigliamo di visitare il museo di Ötzi a Bolzano o il MMM a Castel Firmiano, di fare un salto a Innsbruck con lo zoo alpino, il Tettuccio D'oro e i Mondi di Cristallo Swarowski, o ancora di scendere fino a Verona e al Lago di Garda o salire oltre confine fino a qualche castello bavarese che sembra uscito da un libro di fiabe.